Ricerca Avviata

Presentazione

Il 30° CD “G.Parini” opera da anni a Secondigliano, quartiere della periferia Nord di Napoli, appartenente alla VII Municipalità, insieme ai quartieri di Miano e di San Pietro a Patierno.
Dall’analisi globale dei dati della composizione demografica risulta un quartiere densamente popolato e demograficamente giovane. Tale struttura comporta, in taluni casi, un’inadeguata assunzione di responsabilità nel processo educativo dei figli, rimandando unicamente alla scuola il compito di educazione oltre quello di istruzione.
Sull’utenza della nostra scuola la quale rappresenta pienamente sia il dato di una popolazione giovane, essendo prevalente all’interno del nostro Istituto il numero di genitori compresi tra i 20 e i 35 anni, sia il divario sociale intessuto, del resto, in ogni aspetto del quartiere dallo stile di vita all’architettura urbana.
Il 30° Cd “Parini” dispone di molti spazi destinati ad attività ludiche e laboratoriali: una palestra coperta, laboratori di informatica, un’aula multimediale, laboratorio scientifico, un laboratorio musicale, una sala Teatro e un’area adibita in passato a refettorio.
In particolare, per la creazione di ambienti digitali i plessi sono stati dotati di una rete LAN e WLAN.Questa scuola avverte il bisogno di fornire adeguate risposte educative e didattiche che risultino chiare, convincenti, accettabili, proprio per raggiungere l’obiettivo di accoglienza e di formazione che è alla base di ogni progetto scolastico, proponendo le seguenti attività progettuali e laboratoriali sulle seguenti tematiche: educazione alla cittadinanza e alla legalità,lotta al bullismo e al cyberbullismo e competenze digitali.
Attualmente conta una popolazione scolastica di circa 800 alunni, tra scuola dell’infanzia, scuola primaria distribuiti nei tre plessi scolastici.
Il Circolo didattico si rende, quindi, garante del processo formativo di promozione culturale e civile dei suoi alunni e si pone, costantemente, in una situazione di ascolto nei confronti di quelli che sono i bisogni dei ragazzi.

Di seguito il collegameno al portale Scuola In Chiaro

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.