l 30° CD “G.Parini” opera da anni a Secondigliano, quartiere della periferia Nord di Napoli, appartenente alla VII Municipalità, insieme ai quartieri di Miano e di San Pietro a Patierno. Secondigliano, casale regio dal Medioevo all’epoca borbonica, lega la sua storia all’agricoltura e alle tante masserie ivi esistenti.
Dall’analisi globale dei dati della composizione demografica risulta un quartiere densamente popolato e demograficamente giovane. Tale struttura comporta, in taluni casi, un’inadeguata assunzione di responsabilità nel processo educativo dei figli, rimandando
unicamente alla scuola il compito di educazione oltre quello di istruzione.
L’incidenza di questo fenomeno si sta rendendo, negli ultimi anni, sempre più evidente tra i nostri alunni, che si mostrano più fragili e desiderosi di essere guidati.
Il quartiere, con un indice di disagio sociale pari al 20,55%, evidenzia forti segni di degrado rappresentati, numericamente e non solo, in un basso tasso di scolarizzazione e in un’elevata disoccupazione.
È, infatti, proprio in questo contesto socio-culturale, alquanto problematico e difficile, fatto troppo spesso di degrado e di abbandono, che trova terreno fertile la micro e macro criminalità che in molte occasioni porta il quartiere alla ribalta della cronaca.
Il grado d’istruzione, inoltre, e il tasso di non attività mettono in evidenza maggiormente le disparità economiche e sociali tra la popolazione che, inevitabilmente, si riflettono.
Sull’utenza della nostra scuola la quale rappresenta pienamente sia il dato di una popolazione giovane, essendo prevalente all’interno del nostro Istituto il numero di genitori compresi tra i 20 e i 35 anni, sia il divario sociale intessuto, del resto, in ogni aspetto del
quartiere dallo stile di vita all’architettura urbana.
Il 30° Cd “Parini” dispone di molti spazi destinati ad attività ludiche e laboratoriali: una palestra coperta, laboratori di informatica, un’aula multimediale, laboratorio scientifico, un laboratorio musicale, una sala Teatro e un’area adibita in passato a refettorio.
In particolare, per la creazione di ambienti digitali i plessi sono stati dotati di una rete LAN e WLAN.
Attualmente conta una popolazione scolastica di più di 800 alunni, tra scuola dell’infanzia, scuola primaria distribuiti nei tre plessi scolastici.
La platea, fortemente motivata e stimolata dalla ricchezza delle attività e delle esperienze laboratoriali offerte dalla scuola, è ormai una riconosciuta e concreta speranza di riscatto e di rinascita del territorio e rappresenta il volto sano e propositivo di un territorio
dalla storia antica e nobile, ma oggi realtà territoriale che vive e soffre i problemi di ogni periferia urbana del nostro Sud alla ricerca di una riqualificazione.
Rispetto a questo divario culturale e sociale, la scuola avverte il bisogno di fornire adeguate risposte educative e didattiche che risultino chiare, convincenti, accettabili, proprio per raggiungere l’obiettivo di accoglienza e di formazione che è alla base di ogni progetto scolastico, proponendo le seguenti attività progettuali e laboratoriali sulle seguenti tematiche: Educazione alla cittadinanza e alla legalità; lotta al bullismo e cyberbullismo, competenze digitali.
Inoltre, l’intera scuola risulta cablata.
Tutte le postazioni informatiche dell’Istituto sono collegate in rete e dispongono di un collegamento ad Internet.
Per l’edificio è stato elaborato e viene costantemente aggiornato il Piano per la Sicurezza con la descrizione dei rischi rilevati e delle relative prescrizioni, in ottemperanza alla costituzione del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro previsto dal D.L.
81/08, oltre alla nomina del Medico Competente. Per l’anno scolastico 2023/2024 sarà prevista la formazione e l’aggiornamento per i preposti e gli addetti alla sicurezza.