SELF

L'associazione Self è di volontariato culturale ed è composta da docenti, giornalisti , operatori culturali, un artigiano presidente di altra associazione culturale, un imprenditore che dedica il tempo libero alla cultura e al territorio. Lo scopo primario è la promozione della lettura nella scuola secondaria e la scrittura nella scuola primaria con il fine ultimo di creare sinergie fra le scuole e il territorio che conta oltre 40.000 abitanti. Nel corso dell'anno vengono promossi anche convegni e dibattiti su problematiche che interessano i giovani: ecologia e ambiente, legalità e criminalità, violenza sulle donne, etc.

Il progetto SeLF (Secondigliano Libro Festival) è strutturato in due moduli:

- 1 modulo di lettura, che coinvolge gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e una classe di scuola di 2° grado del quartiere;

- 1 modulo di scrittura che vede coinvolti i ragazzi delle classi quinte di scuola primaria del quartiere.

La prima edizione ha visto la creazione di un maxi librone con raccolte di tradizioni napoletane, leggende e racconti popolari con titolo "Pulecenella 'a carocchia 'a carocchia accerette 'a mugliera" (2015)

copertina libro     alunni con il libro    testi del libro     testi del libro

testi del libro    testi del libro  (alcune pagine in mostra a scuola)

Successivamente si è pensato di ampliare il progetto gemellando la città di Napoli con Bologna creando un nuovo maxilibrone "Napul 'e, piazza grande" (2016) con racconti nati dall'ispirazione delle note musicali di due grandi della musica, Pino Daniele e Lucio Dalla, scomparsi da poco.

raccolta di racconti prodotti dagli alunni delle scuole di Secondigliano e Bologna      immagini e testi

immagini e testi      immagini e testi

immagini e testi

immagini e testi      disegni e testi    (alcune pagine)

Sulla scia dell'esperienza positiva dell'anno scorso, anche per quest'anno si porterà avanti il discorso ma spostandoci attraverso l'Italia fino a raggiungere Firenze!

Essa si avvale del contributo dell’Ordine dei giornalisti della Campania, che ha concesso anche il patrocinio morale e della collaborazione  dell’istituto professionale statale Vittorio Veneto, dei Missionari dei Sacri cuori, dell’associazione culturale Arte presepiale e della LS Comunicazione. E’ stato anche concesso il patrocinio del Comune di Napoli e si è in attesa di quello della Regione Campania, quest’ultimo limitatamente alla giornata finale.

La presentazione è stata fatta nella Sala Pignatiello del Comune di Napoli dall’Assessore ai giovani, Alessandra Clemente, dal presidente e dalla coordinatrice della manifestazione, Salvatore Testa e Tonia Morgani, e dal presidente dell’Ordine dei giornalisti, Ottavio Lucarelli.

Gli alunni di alcune quinte delle scuole primarie di Secondigliano coinvolte, saranno impegnati in un gemellaggio culturale con i coetanei di Firenze, sul tema “Novellando – da Chichibio e il cuoco alla Gatta Cenerentola – Napoli e Firenze raccontate dai bambini”. Sarà prodotto un maxi libro con fogli di 70x100 mm, che escono a fisarmonica da una artistica copertina realizzata utilizzando anche foto di Sergio Siani.Il libro sarà esposto nel corso del mese di aprile prima a Firenze e poi a Napoli. Sono in corso trattative con il Comune di Giugliano per poterlo esporre anche in occasione delle celebrazioni del 450nnale della nascita di Giovan Battista Basile.

Finalmente completo, il maxi libro NOVELLANDO - da Chichibio il cuoco alla Gatta Cenerentola, realizzato con i lavori degli alunni delle scuole primarie di Firenze, Giugliano e Secondigliano, è giunto a Firenze per la sua presentazione. Il Comune di Firenze ha concesso il patrocinio ed anche l'utilizzo della bella terrazza della Biblioteca delle Oblate, a due passi dal Duomo, aperta ogni giorno fino alle 24. Alla presentazione sono intervenuti la preside Lucia De Giovanni, docenti, alunni e genitori dell'Istituto comprensivo Calamandrei di Firenze. (alcuni momenti della presentazione sono presenti nella gallery)

SE VUOI SFOGLIARE IL LIBRO.....http://www.calameo.com/books/004883948a64661edee38

Non sono presenti allegati in questa pagina